Il D.lgs 81/2008, come prima di esso il D.lgs. 626/94, si applica ad ogni luogo di lavoro e pertanto tutte le aziende sono soggette agli adempimenti previsti dalla legge.
Per applicare la normativa senza errori dovranno essere individuate tutte le misure di prevenzione e protezione (tecniche, organizzative e procedurali) per eliminare e, ove non è possibile, ridurre i rischi sul lavoro. Tali misure dovranno successivamente essere adottate dal datore di lavoro e dai lavoratori.
Le misure di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori hanno il fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell'azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni (subcontraenti) ed a quanto si trovano, anche occasionalmente, all'interno dell'Azienda. Misure di igiene e tutela della salute devono essere adottate al fine di proteggere il lavoratore, da possibili danni alla salute come infortuni sul lavoro e malattie professionali, nonché la popolazione generale e l'ambiente

 

SICUREZZA SUL LAVORO: LA PRETENDE CHI SI VUOLE BENE!

Sei qui: Home Consulenza sicurezza sul lavoro